Apprendistato in azienda per gli studenti delle scuole superiori

Dal prossimo anno scolastico, il 2014/2015, verrà avviata la sperimentazione dell’apprendistato per gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori.

Obiettivo è quello di consentire agli studenti italiani di inserirsi in un contesto aziendale già prima della conclusione del loro percorso scolastico e del diploma, alternando la frequenza scolastica con la formazione e il lavoro in azienda.

Il decreto interministeriale (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Ministero del Lavoro, Ministero dell’Economia) che definisce il programma sperimentale è stato firmato il 5 giugno.

Prima di arrivare alla Convenzione con la singola scuola, l’azienda interessata sottoscriverà un Protocollo d’intesa con il Miur e il Mlps (o gli uffici periferici dei Ministeri) e le Regioni interessate per specificare criteri e adempimenti relativi. L’impresa dovrà dimostrare di essere in regola per la formazione degli apprendisti anche minorenni, di rispettare le norme sulla sicurezza, di avere capacità occupazionali coerenti con le norme sull’apprendistato.

Ogni studente-apprendista sarà accompagnato da un “piano formativo personalizzato”  e da un sistema di soggetti che vede congiuntamente impegnati il tutor aziendale, designato dall’impresa, e il tutor scolastico, individuato tra gli insegnanti del Consiglio di classe in possesso di competenze adeguate.

(Fonte: Miur)

Share this post:

Articoli collegati

[adrotate group="2"]

Lascia un tuo commento