Standard universale SA8000

SA8000 è il primo standard universale che misura la responsabilità sociale di un’azienda e si basa sulle Convenzioni ILO, sulla Dichiarazione universale dei Diritti Umani, sulle Convenzioni ONU. SA8000 garantisce che beni e servizi siano prodotti e forniti al mercato nel rispetto dei vincoli etici e sociali che legano l’azienda al contesto economico in cui opera ed elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese verso i lavoratori:

  • divieto di utilizzo del lavoro infantile e forzato;
  • tutela della salute e della sicurezza;
  • libertà di associazione sindacale;
  • divieto di discriminazioni di qualsiasi genere;
  • divieto di procedure disciplinari illegali;
  • garanzia di un giusto orario di lavoro, un giusto salario;
  • introduzione di un sistema di gestione sociale.

L’iter di certificazione SA8000 avviene in tre fasi:

– Il primo passo consiste nella comunicazione ad un organismo accreditato della propria volontà di implementare il Sistema di Gestione Sociale. In Italia, gli organismi di certificazione accreditati per la SA8000 sono tutti aderenti al Network Lavoro Etico. Per ottenere la certificazione è necessario mostrare di essere in regola con le leggi vigenti ed impegnarsi a richiedere entro un anno una visita ispettiva.

– Successivamente si deve implementare il Sistema di Gestione Sociale vero e proprio, cioè si devono apportare alla propria struttura tutte quelle modifiche che la rendano conforme non solo alle leggi, ma anche allo standard SA 8000.

 

– Infine, si può richiedere la visita ispettiva che viene condotta da un team di valutazione appositamente formato. Il team è a conoscenza delle leggi in materia ed è in contatto con le locali organizzazioni non governative. Ai verificatori è consentito l’accesso alla documentazione dell’azienda nonché la facoltà di intervistare i dipendenti.

Share this post:

Articoli collegati

[adrotate group="2"]

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.