Web Marketing per le aziende: una necessità

I motori di ricerca e i social media sono sempre più utilizzati dai consumatori che vogliono attuare ricerche preliminari verso determinati prodotti o aziende, prima di prendere una decisione definitiva in materia d’acquisto. Va da sé che un’azienda con una scarsa presenza nel web partirà sicuramente svantaggiata rispetto ad una sua concorrente che fa buon uso del web marketing.

Ma quali sono questi vantaggi che il web marketing porterebbe all’azienda?

1. Convenienza: I costi per annunci pubblicitari su canali tradizionali come pagine gialle, televisione, radio e giornali non possono competere con la pubblicità e la visibilità che una buona campagna di marketing online comporterebbe. Il web offre strumenti che, se sfruttati al meglio, possono portare l’azienda ad avere una forte presenza nella rete, visibilità e quindi un sensibile aumento di potenziali clienti. Un esempio? Google Local è efficace quanto un costoso annuncio sulle Pagine Gialle, se non di più.

2. Zero distanze: Nel web non esistono distanze. Dall’Italia puoi raggiungere senza problemi i mercati di tutto il mondo e tutto il mondo può raggiungerti con un semplice click.

3. Personalizzazione: Con il web marketing è possibile personalizzare al meglio le offerte verso un target preciso di clienti. Nella rete, gli utenti riversano tutti i loro desideri e interessi. Sfruttando i giusti canali è possibile sfruttare queste informazioni a vantaggio della propria campagna.

4. Relazione con il cliente: Piattaforme di social media e servizi di email marketing aiuteranno ad instaurare uno stretto legame con il tuo singolo cliente. Il web ha stravolto completamente la visione dei rapporti tra clienti e aziende, con la possibilità di creare community di utenti attorno alla propria azienda o prodotto. Per rafforzare questo senso di appartenenza ad una cerchia particolare, l’utilizzo di social media come Google plus e Facebook è indispensabile. Inoltre è possibile invitare i  clienti a recensire i prodotti aziendali.

5. Tutto è misurabile: Uno degli svantaggi di un annuncio cartaceo su giornali o riviste è proprio la difficoltà di valutare l’impatto diretto che ha avuto sulle vendite. Grazie agli strumenti di web marketing, tutto può essere tracciato e analizzato tramite grafici che segnalano dettagliatamente tutto ciò di cui hai bisogno. Uno strumento fra tutti, Google Analytics.Inoltre, tutti i dati possono essere letti in tempo reale, senza l’obbligo di aspettare settimane per avere i risultati.

6. Call to action: Grazie al filtro dovuto ai motori di ricerca, i visitatori del sito aziendale saranno sicuramente visitatori davvero interessati ai contenuti, e quindi potenziali clienti. Annunci pubblicitari online hanno dunque questo enorme vantaggio che gli altri tipi di annunci non hanno: la possibilità di chi legge di agire subito, visitare il  sito, informarsi sui prodotti e servizi e perché no, anche acquistarli. Il tutto alla portata di un click.

Share this post:

Articoli collegati

[adrotate group="2"]

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.