Brevetti+: Incentivi per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti

Marche-2012-incentivi-assunzioni-300x198Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE)  ha promosso un articolato programma di azioni e strumenti a supporto dello sviluppo e della competitività del sistema imprenditoriale – PACCHETTO INNOVAZIONE – in linea con le traiettorie di sviluppo tracciate dall’Unione Europea, indicate nella Comunicazione Europa 2020 “Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”.

Si intende così sostenere lo sviluppo della strategia nazionale in tema di proprietà industriale e brevettuale, attraverso agevolazioni finanziarie per incrementare il numero delle domande di brevetto, tutelare la proprietà industriale, favorire la valorizzazione economica dei brevetti delle micro, piccole e medie imprese (PMI), favorendo lo sviluppo di una strategia della loro capacità competitiva.

Il Programma “Brevetti+” si articola in due linee di intervento:

  • Premi per la brevettazione. Per incrementare il numero di domande di brevetto nazionale e l’estensione di brevetti nazionali all’estero.  I premi sono erogati per favorire l’incremento della domanda di brevettazione nazionale e l’estensione dei brevetti all’estero. Ogni impresa può cumulare al massimo 30.000 euro in “premi”, per un massimo di 5 richieste per tipologia di premio.
  • Incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti. Per potenziare la capacità competitiva delle imprese attraverso la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.  È prevista la concessione di un’agevolazione del valore massimo di 70.000 euro.  Tale agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili ed è erogata nel regime del de minimis.

Share this post:

Articoli collegati

[adrotate group="2"]

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.