Il contratto di apprendistato si configura come la principale tipologia contrattuale per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Il Testo Unico approvato a settembre 2011 () e la Riforma del mercato del lavoro (L. 92/2012).
Il contratto di apprendistato può essere attivato da tutti i datori di lavoro di imprese private appartenenti a qualsiasi settore di attività ed è rivolto a giovani di età compresa tra 15 e 30 anni non compiuti.
L’inserimento in azienda tramite apprendistato è sostenuto da notevoli incentivi economici (come la contribuzione agevolata pari al 10% della retribuzione o la deducibilità delle spese e dei contributi dalla base imponibile Irap) e normativi (come la possibilità di un sotto inquadramento o l’esclusione degli apprendisti dal computo dei dipendenti a determinati fini di leggi).
I benefici sono concessi per qualsiasi forma di apprendistato prevista dal nostro ordinamento (apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, apprendistato di alta formazione e ricerca, ex D.Lgs n. 167/2011).
Seguici su