Jobs Act in Gazzetta. Novità su contratti a termine, apprendistato e Durc

Decreto Legge , testo coordinato 20.03.2014 n° 34 , G.U. 19.05.2014

Per il contratto di lavoro a termine viene prevista l’elevazione da 12 a 36 mesi della durata del primo rapporto di lavoro a tempo determinato per il quale non è richiesto il requisito della cosiddetta causalità, fissando il limite massimo del 20% per l’utilizzo dell’istituto. Viene inoltre prevista la possibilità di prorogare anche più volte (fino a 5) il contratto a tempo determinato entro il limite dei tre anni, sempre che sussistano ragioni oggettive e si faccia riferimento alla stessa attività lavorativa.

Lo prevede il Decreto Legge 20 marzo 2014, n. 34 convertito con legge 16 maggio 2014, n. 78 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale 19 maggio 2014, n. 114.

Contratto di apprendistato: come funziona? Ecco la guida

Il provvedimento urgente contiene, tra le altre cose, interventi di semplificazione sul contratto di apprendistato:

  • la retribuzione dell’apprendista, per la parte riferita alle ore di formazione, viene quantificata nel 35% della retribuzione del livello contrattuale di inquadramento;
  • le modalità di svolgimento dell’offerta formativa pubblica, anche con riferimento alle sedi e al calendario delle attività previste, vengono comunicate dalla Regione al datore di lavoro entro quarantacinque giorni dalla comunicazione dell’instaurazione del rapporto;
  • l’obbligo di stabilizzazione viene limitato ai datori di lavoro con almeno 50 lavoratori dipendenti: “esclusivamente per i datori di lavoro che occupano almeno cinquanta dipendenti l’assunzione di nuovi apprendisti e’ subordinata alla prosecuzione, a tempo indeterminato, del rapporto di lavoro al termine del periodo di apprendistato, nei trentasei mesi precedenti la nuova assunzione, di almeno il 20 per cento degli apprendisti dipendenti dallo stesso datore di lavoro”.

Smaterializzazione del DURC

Un ulteriore intervento di semplificazione riguarda la smaterializzazione del DURC, superando l’attuale sistema che impone ripetuti adempimenti burocratici alle imprese (per dare un’idea della rilevanza del provvedimento, si ricorda che nel 2013 i DURC presentati sono stati circa 5 milioni).

(Altalex, 20 maggio 2014)

Profili Aziendali srl., Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Abruzzo per la formazione continua, è in grado di supportare le aziende in tutte le fasi inerenti il contratto di Apprendistato, dalla compilazione dei piani formativi all’erogazione della formazione esterna obbligatoria fino alla richiesta del Voucher previsto dalla Regione quale rimborso all’azienda dei costi sostenuti per effettuare la formazione obbligatoria esterna.

Share this post:

Articoli collegati

[adrotate group="2"]

Lascia un tuo commento