NUOVA GARANZIA GIOVANI: I TIROCINI EXTRACURRICULARI

E’ tornata una grande possibilità per i NEET, giovani di età compresa tra 18 e 29 anni che non siano impegnati in un percorso di studio o lavoro.
E’ operativa, infatti, la Misura 5 A a valere sul PAR Abruzzo Garanzia Giovani, che permette di attivare un tirocinio extracurriculare in Abruzzo, rimborsato con un’indennità di 600 € lordi mensili.

Il tirocinio extracurriculare coinvolge tre soggetti: il tirocinante, il Soggetto Ospitante, ed il Soggetto Promotore.Profili Aziendali è un Soggetto Attuatore della Misura 5 A di Garanzia Giovani, nonché Soggetto Promotore dei tirocini extracurriculari.
Tutte le aziende private di qualsiasi natura possono essere Soggetti Ospitanti del tirocinio.

Il tirocinio può durare fino a sei mesi, aumentati a dodici per i soggetti disabili di cui alla L. 68/99 (in tal caso, però, l’indennità di rimborso è pari ad € 500,00 lordi mensili).
Il rimborso viene erogato per il 50% con cadenza mensile dal Soggetto Ospitante, mentre il restante 50% è a carico del programma Garanzia Giovani.

L’iter di attivazione pone al centro il NEET che deve rivolgersi ad un Centro per l’Impiego per la sottoscrizione del Patto di Servizio, ed a seguire dovrà perfezionare l’iscrizione sul portale Borsa Lavoro selezionando il Soggetto Attuatore che lo accompagnerà nel percorso in termini di tutoraggio e monitoraggio del tirocinio.
Le autorizzazioni devono essere inviate tra il 1 ed il 10 di ogni mese, con attivazione del tirocinio approvato il giorno 1 del mese successivo.
Non è possibile attivare un tirocinio con Garanzia Giovani se intercorre un rapporto di parentela tra il NEET ed il Soggetto Ospitante, né se tra gli stessi è stato instaurato un rapporto di lavoro concluso nei due anni precedenti l’attivazione del tirocinio.
Vi aspettiamo per qualsiasi informazione presso il nostro Youth Corner!

Share this post:

Articoli collegati

[adrotate group="2"]

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.