E’ ormai pronto il decreto ministeriale con il bando per le imprese e le modalità di richiesta ed erogazione dei Voucher ICT per investimenti in software, hardware e servizi per il Digitale nelle PMI.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito il decreto, che ora passa per l’approvazione e l’individuazione delle coperture al Ministero dell’Economia, che contiene lo schema standard di bando per le imprese e le regole di accesso per l’erogazione del contributo.
In sostanza, il Voucher ICT per le imprese può essere definito come una sorta di “buono spesa” destinato a micro-imprese e PMI, per l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell’efficienza aziendale, (la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro), lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, la connettività a banda larga e ultralarga.
Il contributo/voucher è concesso fino a un massimo di 10.000,00 euro ad azienda e fino al 50% delle spese ammissibili. Potrà essere utilizzato per finanziare la formazione qualificata del personale in campo ICT e il collegamento Internet mediante tecnologia satellitare in aree che non consentono l’accesso attraverso le reti terrestri, o dove gli interventi infrastrutturali risultano scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili.
Le domande potranno essere trasmesse in via telematica, attraverso una procedura apposita; il MiSE effettuerà eventualmente il riparto nel caso in cui le richieste superino l’importo massimo finanziabile.
Le risorse disponibili dovrebbero finanziarie circa 10.000 imprese.
Seguici su