Digital trasformation – Il nostro nuovo servizio di consulenza nell’ambito di Industria 4.0

Con la firma del decreto attuativo, il Ministero dello Sviluppo economico  ha dato il via al Piano Transizione 4.0, programma comprendente una serie di interventi ed incentivi per un valore pari a sette miliardi di euro.

Il Piano rappresenta un importante passo in avanti sul terreno delle iniziative già intraprese nel quadro della cosiddetta Industria 4.0.

COS’E’ INDUSTRIA 4.0?

Secondo una definizione che ne dà il Mise, gli elementi che caratterizzano il fenomeno sono «connessione tra sistemi fisici e digitali , analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time». In altre parole: utilizzo di macchinari connessi tramite rete dati, relativa analisi delle informazioni ricavate della Rete e possibilità di una gestione più flessibile del ciclo produttivo.

In estrema sintesi può essere descritta come un processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.

E’ chiaro quindi che le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo sul mondo produttivo e sull’utilizzo dei dati derivanti dal ciclo produttivo.

QUAL E’ IL NOSTRO SERVIZIO?

Proponiamo un nuovo ed innovativo servizio per permetterti di sviluppare Il tuo progetto di industria 4.0 con soluzioni chiavi in mano. Dalla soluzione software alla certificazione finale.

 L’obiettivo della nostra consulenza è fornire una soluzione per l’ottimizzazione dei processi industriali e innovation management.

Il nostro servizio permetterà di:

  • Verificare se le macchine che vuoi acquistare ( o che hai acquistato a partire dal 2017) per ammodernare il tuo impianto produttivo hanno i requisiti richiesti;
  • Interconnettere i macchinari ed il processo produttivo tramite uno scambio di informazioni bidirezionale ed integrato tra il sistema da noi proposto e l’infrastruttura presente in azienda;
  • Ottenere ufficiale certificazione da parte di ente terzo accreditato sulla conformità dell’interconnessione;
  • Beneficiare degli strumenti agevolativi previsti dalla normativa di riferimento.

COSA PREVEDE

Offriamo un servizio chiavi in mano per la certificazione Industria 4.0 dei macchinari della tua azienda:

  • Consulenza Tecnica, Project Management e redazione documentazione per Certificazione Industria 4.0 tramite ente accreditato o autocertificazione (servizio chiavi in mano dallo sviluppo software alla certificazione)
  • Fornitura di software gestionali
  • Sviluppo di software personalizzato per Industria 4.0 per la raccolta dei dati prodotti dalla macchina
  • Integrazione dei dati prodotti dalle macchine Industria 4.0 con il sistema informatico di fabbrica
  • Sviluppo di gestionali personalizzati per certificazione Industria 4.0
  • Fornitura Hardware per Industria 4.0
  • Sviluppo di APP personalizzate
  • Consulenza per ottimizzazione dei processi industriali e innovation management.

PERCHE’ SCEGLIERE NOI?

I produttori di macchinari vendono le proprie soluzioni software senza preoccuparsi di creare l’interconnessione con il sistema informativo aziendale o con gli altri macchinari presenti in azienda. In questo modo si hanno N sistemi diversi con N interfacce diverse. Le informazioni raccolte non sono centralizzate e non permettono l’ottimizzazione dei processi produttivi.

La soluzione che svilupperemo permetterà di inviare comandi da remoto e monitorare tutte le informazioni prodotte dai dispositivi presenti in azienda tramite un’unica interfaccia ed un unico sistema.

E’ inoltre possibile integrare le informazioni prodotte dai dispositivi industriali con quelle di sistemi informativi preesistenti in azienda.

SOLO SVILUPPANDO L’INTERCONNESSIONE SI HA LA POSSIBILITA’ DI BENEFICIARE DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE DALLA NORMATIVA.

Profili Aziendali  è in grado di trasformare le esigenze di interconnessione in un sistema  modulare  e facilmente estendibile nel tempo che permetterà oltre ad uno scambio bidirezionale di informazioni tra il sistema sviluppato e i macchinari interconnessi, di:

  • Ottimizzare l’efficienza produttiva
  • Ottenere le agevolazioni previste dalla normativa

Richiedi un Audit GRATUITO contattando i nostri uffici.

Share this post:

Articoli collegati

[adrotate group="2"]

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.