La Regione Abruzzo ha di recente emanato un provvedimento avente ad oggetto la pubblicazione del nuovo Avviso sul Microcredito.
L’ Avviso è volto alla concessione di finanziamenti di importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro ed ha l’obiettivo primario di sostenere la microimprenditorialità locale e il lavoro autonomo finanziando l’avvio di nuove attività economiche, ovvero la realizzazione di nuovi investimenti e/o il consolidamento della attività imprenditoriale nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di tutti quei soggetti, persone fisiche e persone giuridiche, che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.
SOGGETTI BENEFICIARI
I finanziamenti saranno concessi a favore di iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo, costituende o costituite, supportate da adeguata progettualità, presentate dai Soggetti che si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.
- microimprese, che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative;
- lavoratori autonomi o liberi professionisti.
I Soggetti beneficiari devono poter essere considerati “Soggetti non bancabili”.
CARATTERISTICHE DEL MICROCREDITO
Le entità del prestito sono:
- per le persone fisiche (ditte individuali, lavoratori autonomi, liberi professionisti)
- importo minimo: 5.000 euro
- importo massimo: 10.000 euro
- per le persone giuridiche (società di persone e società cooperative)
- importo minimo: 10.000 euro
- importo massimo: 25.000 euro.
Durata: 60 mesi (incluso il periodo di preammortamento)
Spese per l’Istruttoria: 0
Tasso: 1%
Preammortamento: sei mesi a tasso zero
Rimborso: in rate costanti posticipate mensili.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili:
- le spese di funzionamento e di gestione
- le spese per consulenze specialistiche inerenti il programma proposto
- le spese per investimenti fissi, limitatamente a macchinari, impianti, software, attrezzature generiche, scorte di magazzino, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività.
Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda e possono essere effettuate solo con bonifico bancario, RID, RIBA e assimilabili.
Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate a partire dal 27 Aprile 2015 e fino al 08 Maggio 2015. Saranno ritenute ammissibili solo le istanze pervenute ad Abruzzo Sviluppo entro e non oltre il 15 Maggio 2015.
Il finanziamento è concesso con modalità a sportello.
Seguici su